Il Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio Assistenziali (C.I.S.S.A.) è un ente pubblico istituito per la volontà degli otto Comuni di Alpignano, Druento, Givoletto, La Cassa, Pianezza, San Gillio, Val della Torre e Venaria Reale e si occupa della gestione associata dei servizi sociali e assistenziali.
Il Consorzio intercomunale dei servizi socio assistenziali di Pianezza è stato costituito con Convenzione n. 327 del 14/12/1996 in ottemperanza a quanto stabilito dalla normativa. Precedentemente a tale data i servizi socio assistenziali erano gestiti dallambito delle competenze delle allora Unità Socio Sanitarie Locali (USSL).
Il Servizio Socio Assistenziale è rivolto a tutti i cittadini residenti nel territorio consortile e ha lo scopo di aiutare le persone e le famiglie a prevenire ed affrontare le difficoltà attraverso interventi di supporto secondo il principio dellautodeterminazione, rispettandone la dignità, lindividualità e il diritto alla riservatezza.
Gli interventi dei Servizi Socio Assistenziali sono attuati a supporto dellintero nucleo familiare e, di norma, si svolgono a domicilio o nellambiente di vita della persona mantenendo attiva la sua partecipazione.