Seguici su
Cerca

Campagna promozione affidi

“Chiamami per Nome” è la campagna di promozione dell’Affidamento Familiare avviata dal Consorzio dei servizi socio-assistenziali per sensibilizzare le famiglie sul tema dell’affidamento e sulla possibilità di accogliere bambini e ragazzi i cui genitori si trovino temporaneamente in difficoltà.

DescrizioneL’affidamento rappresenta una opportunità preziosa per la crescita di un bambino che, grazie all’aiuto temporaneo di una persona singola, di una coppia o di una famiglia, può trovare risposta ai suoi bisogni materiali ed affettivi.

E’ possibile accostarsi all’affidamento dando una disponibilità di tempo e di risorse variabile, poiché esso può essere realizzato in diverse forme, ad esempio:

con l’affidamento residenziale si accoglie il bambino/ragazzo nella propria casa, lo si segue nelle attività quotidiane, occupandosi della sua educazione e crescita e assicurando la prosecuzione dei rapporti con la famiglia d’origine, in previsione del suo rientro a casa;

con l’affidamento diurno si affianca il bambino/ragazzo, che continua a vivere nella sua famiglia d’origine, trascorrendo con lui il pomeriggi e/o la sera, e/o il fine settimana per svolgere attività di tempo libero, per aiutarlo nei compiti, ecc.

Gli operatori dei servizi (assistenti sociali, educatori, psicologi, ecc.) affiancano gli affidatari per conoscere da vicino che cos’è l’affidamento, per valutare la disponibilità, per effettuare scelte utili per il bambino, per gestire i rapporti con la famiglia d’origine; inoltre, essi sostengono il bambino e la sua famiglia affinché possano superare le loro difficoltà.

Il Consorzio eroga agli affidatari un rimborso mensile per le spese sostenute a favore del bambino e stipula una assicurazione a tutela del bambino.

Nell’anno 2018 sono stati realizzati 63 progetti di affidamento, diurno, residenziale, educativo in favore dei bambini e delle famiglie residenti nei Comuni del territorio consortile.

Per saperne di più sull’affidamento familiare e per capire se questa esperienza può coinvolgerti, puoi contattare il
C.I.S.S.A. Consorzio Intercomunale dei Servizi socio-assistenziali, viale San Pancrazio n.63 - PIANEZZA (TO) - telefono 011-9785711, mail@cissa.it



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri