Seguici su
Cerca
DescrizioneIl Piano di Zona è lo strumento individuato dall’art. 19 della Legge 328/2000 per programmare, in modo partecipato e condiviso, lo sviluppo, la riorganizzazione e la messa in rete del sistema degli interventi e dei servizi sociali a partire dai bisogni, dalle risorse e dalle potenzialità del territorio, nell’ottica dell’integrazione tra soggetti pubblici, privato sociale e delle varie espressioni organizzate della comunità.
Si tratta di un’importante revisione delle modalità di programmazione degli Enti locali in materia di Servizi sociali: tutti i soggetti operanti sul territorio che forniscono a vario titolo servizi alla persona, sono chiamati a costruire, con il Piano di zona, la Rete dei Servizi alla Persona.
Il Piano di Zona, il cui ambito territoriale coinvolge tutti gli otto comuni del CISSA e coincide con il distretto sanitario di Venaria dell’ASL TO3, assolve pertanto alla funzione di disegnare l’organizzazione dello stato Sociale sul territorio, “Welfare Locale”, in forma concertata e sinergica tra i diversi soggetti che hanno il compito di assicurare interventi di prevenzione, promozione, tutela, cura e inclusione sociale.
L’aspetto particolarmente innovativo di questo secondo piano di zona riguarda il coinvolgimento del privato sociale che opera nell’ambito dei servizi. Ci riferiamo alle associazioni di volontariato, alle cooperative sociali e alle organizzazioni sindacali il cui coinvolgimento permette di raggiungere l’obiettivo principe del Piano di zona: realizzare una programmazione partecipata di tutti gli attori che operano sul territorio.



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri