Seguici su
Cerca

Assistenza residenziale per anziani autosufficienti


Descrizione
Le Residenze per Anziani Autosufficienti (RAA), sono strutture residenziali per coloro che, in ragione dell’elevata fragilità personale o di limitazione dell’autonomia, non siano assistibili al domicilio.
Hanno diritto alla prestazione le persone anziane residenti sul territorio consortile, in condizioni di fragilità che limitano la gestione della vita quotidiana, ma che non hanno una riduzione di autonomia personale tale da essere valutati non autosufficienti dall’UVG. In particolare rientrano nella tipologia le persone anziane autosufficienti, in situazioni di grave fragilità e privi di rete parentale adeguata a rischio di abbandono e pregiudizio.
L’inserimento deve essere promosso dal servizio sociale sulla base della valutazione professionale dell’Assistente Sociale che ritenga tale intervento idoneo a rispondere alle esigenze della persona.
L’inserimento e la permanenza in RAA è subordinata al pagamento di una retta che è a carico dell’utenza, la quale, se non è in grado di sostenerla totalmente, può presentare domanda di integrazione retta al Cissa che provvederà a valutare la possibilità di integrazione a fronte del possesso di requisiti economici definiti dai regolamenti istituiti dall’Ente.


Pagina aggiornata il 02/12/2025 13:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri