Seguici su
Cerca

Inserimenti in strutture per minori anche con disabilità


Descrizione
L’inserimento in comunità ha l’obiettivo di assicurare l’accoglienza presso idonee strutture residenziali di minori che debbano essere allontanati dalla famiglia d’origine o di minori con disabilità che necessitino di specifici percorsi di cura.
L’intervento si attua quando non risulta più possibile il mantenimento del minore nella propria abitazione ed è rivolto ai residenti nel territorio del Consorzio.
L’inserimento in comunità di minori avviene di norma a seguito di provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria a loro tutela; per situazioni di minori con disabilità, la proposta di inserimento è effettuata dal Servizio Socio Assistenziale sulla base di una valutazione dell’opportunità dell’intervento, previa autorizzazione del progetto da parte della Commissione UMVD dell’Asl competente.
Le Comunità Alloggio sono servizi residenziali in cui vivono insieme minori privi di un adeguato sostegno familiare e sociale. All’interno di queste strutture è sempre presente personale educativo. In genere, hanno le caratteristiche di un normale appartamento e tendono a ricreare un ambiente il più vicino possibile a quello familiare e sociale, nel quale si possono ricreare validi rapporti affettivi.
L’inserimento nelle Comunità Alloggio è temporaneo e garantisce il soddisfacimento dei bisogni di tutela, assistenza, nonché di educazione ed istruzione attraverso uno specifico progetto educativo; ha l’obiettivo di garantire il benessere del minore favorendo il rientro nella famiglia d’origine e, se non è possibile, l’affidamento o l’adozione o la vita autonoma.


Pagina aggiornata il 02/12/2025 13:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri