Seguici su
Cerca
Descrizione
Con la pubblicazione della Carta dei Servizi il C.I.S.S.A. (Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio Assistenziali) intende offrire ai propri cittadini un documento di facile consultazione, utile a conoscere i servizi offerti ed i percorsi assistenziali proposti.
La Carta dei Servizi, infatti, è uno strumento di informazione rivolto a tutta la popolazione, che descrive gli interventi e i servizi sociali attivi sul territorio consortile, la loro organizzazione, il loro funzionamento, le modalità e le procedure per accedervi, potremmo pertanto definirlo “la traduzione sulla carta del lavoro quotidiano dell’Ente Gestore dei servizi sociali”.
Il Consorzio, quale ente gestore dei servizi sociali per i Comuni di Alpignano, Druento, Givoletto, La Cassa, Pianezza, San Gillio, Val della Torre e Venaria Reale ha il compito di erogare al meglio i servizi e le prestazioni sociali, mettendo al centro l’autodeterminazione del cittadino, nel rispetto della normativa vigente e fino alla concorrenza delle disponibilità economiche.
Il Consorzio è soggetto a finanza derivata, ovvero non dispone di entrate proprie, ma ogni attività svolta è finanziata con risorse erogate dallo Stato, dalle Regioni e dai Comuni consortili, inoltre partecipa a progettazioni europee e a bandi da parte di fondazioni per il finanziamento di specifiche progettualità.
Il Cissa ha il ruolo di gestore dei servizi sociali e ciò avviene secondo le seguenti fasi: individuazione del bisogno, progettazione degli interventi e individuazione degli obiettivi a breve, medio, lungo termine, individuazione delle risorse economiche per il finanziamento, avvio della progettazione e verifica degli obiettivi.
Al fine di poter individuare i nascenti bisogni e poter trovare soluzioni quanto più rispondenti è necessaria la partecipazione di tutti, pertanto è necessario che l’Ente ed i cittadini siano alleati in un patto di solidarietà, essere protagonisti per collaborare e lavorare insieme, per far crescere la qualità della vita utilizzando nel migliore dei modi le risorse disponibili.
Nella speranza che questa carta dei servizi diventi un documento consultato dai cittadini ogni volta che abbiano l’esigenza di capire se il Cissa è il “luogo giusto” dove richiedere supporto e possa diventare un documento in evoluzione, grazie a tutti coloro che daranno il loro contributo per far crescere i servizi sociali e renderli sempre più rispondenti ai bisogni reali dei cittadini.

La Direttrice del Cissa
Elisabetta Bogge


Documenti e Allegati

Pagina aggiornata il 16/12/2025 11:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri