Seguici su
Cerca

Attività a sostegno delle donne vittime di violenza e inserimenti in strutture protette

interventi per contrastare la violenza sulle donne

DescrizioneÈ un’attività di ascolto, di accoglienza e di accompagnamento presso le associazioni competenti, presenti sul territorio, con le quali il Cissa collabora, con l’obiettivo di attivare interventi di consulenza legale, sostegno psicologico e orientamento al lavoro.

In particolare, dal 2017, il Cissa collabora con il Centro Donna, a seguito della sottoscrizione di un Protocollo d’intesa per l’Istituzione di una Rete Territoriale di Prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne.

Inoltre è possibile avviare interventi di protezione delle donne in situazione di maltrattamento e violenza, e dei loro figli, attraverso l’attivazione di percorsi individualizzati che prevedano l’inserimento in strutture protette, assicurando una presa in carico tempestiva.

Si può accedere al servizio tramite il Segretariato sociale – secondo le indicazioni riportate nel paragrafo dedicato – oppure su segnalazione proveniente da altri enti (Carabinieri, Autorità Giudiziaria, numero antiviolenza 1522).

Pagina aggiornata il 06/11/2025 13:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri