Seguici su
Cerca

Affidamento e adozioni

intervento di sostegno a favore di un adulto con disabilità o di un minore con o senza disabilità.

Descrizione
L’affidamento è un intervento di sostegno erogato da un volontario, singolo o nucleo familiare, che si inserisce come risorsa nel progetto individualizzato a favore di un adulto con disabilità o di un minore con o senza disabilità.
In caso di disabilità, l’accesso a tale servizio è subordinato all’approvazione del progetto da parte della commissione UMVD presentando richiesta di valutazione presso il PUA (secondo indicazioni riportate al paragrafo dedicato).

L’affidamento diurno educativo (ADE) è definito come un intervento di sostegno alla famiglia in temporanea e/o parziale difficoltà e di appoggio al minorenne in alcuni momenti della giornata o della settimana, centrato prevalentemente su obiettivi educativi e di socializzazione, con attività ricreative e di supporto scolastico. Permette di sostenere il minore e la sua famiglia in difficoltà senza allontanarlo dal suo contesto di vita consentendogli di sperimentare una relazione avente una valenza educativa con una figura adulta. L’intervento a favore di un adulto con disabilità si colloca all’interno di una rete di risposte orientate ad individuare, prevenire e rimuovere le condizioni che possono concorrere all’isolamento e all’esclusione sociale.

L’affidamento familiare è un servizio istituito per dare risposta alle esigenze dei bambini e dei ragazzi tra gli 0 e i 18 anni, residenti sul territorio del Consorzio, e delle loro famiglie quando queste, per periodi più o meno lunghi, si trovano in difficoltà. L’affidamento familiare per essere attuato necessita del lavoro degli operatori sociali e sanitari, della collaborazione delle associazioni di famiglie, ma soprattutto della disponibilità dei cittadini. La famiglia affidataria è “una famiglia in più” che affianca e/o sostituisce temporaneamente la famiglia d’origine del bambino, offrendo al minore un ambiente adatto alla sua crescita. L’affidatario può essere una coppia, sposata o convivente, con figli minorenni o già adulti, oppure senza figli, o ancora una persona singola.

Per avere informazioni e dare la propria disponibilità all’affido è possibile rivolgersi alle sedi territoriali del Consorzio, oppure inviare una mail a: equipeaffidi@cissa.it

Il Regolamento Affidi è consultabile al seguente link: https://www.cissa.it/Regolamentionline?Tipo=3

L’adozione è consentita a favore di minori dichiarati in stato di adottabilità perché in condizioni di abbandono, ovvero privi di assistenza materiale e morale da parte dei genitori o di parenti tenuti a provvedervi, purché la mancanza di assistenza non sia dovuta a forza maggiore di carattere transitorio. Il Consorzio ha il compito di segnalare e proteggere tutti i minori presenti sul proprio territorio che si trovino in condizioni di abbandono e di informare, valutare e sostenere le famiglie disponibili ad accogliere un minore in adozione.

Per informazioni sull’adozione (iter per l’adozione nazione ed internazionale) si può consultare il sito del Tribunale per i minorenni al seguente link:
https://www.tribunaleminori.torino.it/comefare.aspx?id_ufficio giudiziario=49 6&id_livello_cfp=262&livello=0


Pagina aggiornata il 07/11/2025 13:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri